Bocconcini di riso e melanzane
Questa ricetta è molto semplice e gustosa e sfrutta gli stessi ingredienti della Pasta alla Norma.
I bocconcini sono piccoli e vanno bene come antipasto. Una porzione comprende quindi almeno 4 bocconcini.
Ingredienti per 8 Bocconcini di riso e melanzane:
2 melanzane nere lunghe
60 grammi di riso Carnaroli
70 grammi di cacio ricotta
olio evo
olio di mais non OGM
12 foglie di basilico
un bicchiere di polpa fine di pomodoro
uno spicchio di aglio
sale quanto basta
Procedimento
Prima di tutto si fa bollire il riso, versandolo nell'acqua bollente senza sale e cuocendolo per circa 12 minuti, comunque al dente. Si accende il forno a 200 gradi.
In un padellino dal bordo alto si versa abbondante olio di mais e si mette a scaldare. Intanto si lavano le melanzane e si tagliano a fette per lungo dello spessore di un centimetro. Quando l'olio è ben caldo, si versano le melanzane ( un poco alla volta) e, non appena sono dorate, si scolano e si lasciano a riposare su un foglio di carta assorbente da cucina. Attenzione: non vanno salate per nessun motivo: il cacioricotta è molto sapido ed anche il sugo di pomodoro verrà salato.
Quando il riso è cotto, si scola e si mescola in una terrina insieme ad abbondante cacio ricotta grattugiato, all'olio evo e a 4 foglie di basilico sminuzzate. Il composto deve risultare mantecato quasi come un risotto. Eventualmente, e solo dopo aver assaggiato, si aggiusta di sale. Intanto in un pentolino piccolo si versano due cucchiai di olio evo con lo spicchio d'aglio: non appena l'aglio comincia ad imbiondire si leva dal fuoco e contemporaneamente si introduce la polpa fine di pomodoro. con un pizzico di sale. La cottura non deve superare i 5 minuti.
Quando le melanzane fritte si sono raffreddate diventano più morbide e pronte all'uso. A questo punto, su un tagliere si dispongono le fette di melanzane: al centro di ciascuna fetta, con l'aiuto di due cucchiaini, si pongono le piccole "quenelles" di riso profumato al basilico e al cacio ricotta. Si arrotolano le melanzane fino a chiudere il ripieno di riso e si dispongono (senza aggiungere altro olio) su una piccola pirofila dal bordo basso. Si condiscono con il sugo di pomodoro, con un po' di cacio ricotta e di mettono in forno già a 200 gradi per circa 5 minuti.
Una volta estratti dal forno, i piccoli abbracci sono pronti: basta spolverarli con poco cacio ricotta e guarnire con foglie di basilico.
Con il tipo di taglio indicato, rimane qualche pezzettino di melanzana non utilizzato: consiglio di friggere comunque tutto. Le parti non utilizzate, surgelate ed opportunamente scongelate, verranno utilizzate per una pasta alla Norma. Lo stesso dicasi per il riso: nel caso avanzi, può costituire una base buona per piccoli arancini.