Galantina di pollo
Per prima cosa bisogna munirsi di un tubo per galantina ( si acquista nei negozi di articoli da cucina o ci si arrangia con il tubo dell'olio di mais al quale però va battuto bene il bordo).
Ingredienti
7 etti di petto di pollo ( macinato insieme alle altri carni)
2 etti di magro di maiale
2 etti di magro di vitella
1 etto di prosciutto cotto
1 etto di mortadella
1 etto di parmigiano grattugiato
30/40 g di pistacchi interi o macinati
2 uova
sale q.b.
Procedimento
Tenere il petto di pollo a bagno con un poco di marsala secco per 4 o 5 ore. Poi unire tutte le altre carni macinate. Unire all'impasto il parmigiano i pistacchi interi o macinati, un uovo intero ed un tuorlo. Aggiustare di sale e pepe, quindi fare un bel rotolo e spingerlo bene nel tubo. Deve essere cotto a bagnomaria in pentola al bollore per 40/50 minuti. L'acqua della pentola in cui è immerso il tubo deve arrivare fin dove arriva la carne. Il tubo deve essere tenuto verticalmente nella pentola, per questo occorre coprirlo con la pellicola e con un forte peso sopra.
A cottura ultimata versare la poca quantità prodotta in una salsiera e rovesciare il rotolo di carne. Il rotolo deve essere messo a raffreddare su un ripiano prima di procedere a tagliare le fette di circa mezzo centimetro di altezza.
Durante la cottura della galantina, preparare un brodo fatto con due dadi di gelatina Liebig e lasciatelo raffreddare. A questo punto vi si immergeranno le fette di galantina, poi si prepara a piacere il piatto di portata, disponendo prima le fette e poi coprendole con la gelatina che potete presentare a dadini o delle forme che volete.
Si serve fredda. E' opportuno preparare questo piatto il giorno prima tenendolo coperto con la pellicola in frigo.
Da ricordare
Lo scarso brodo ottenuto dalla bollitura è un ristretto squisito ed è bene metterlo in tavola caldo e versarne un cucchiaino sulla porzione.
Queste quantità di ingredienti sono utili per molte persone. Quindi si consiglia , per un pranzo di 6 persone, di dividere a metà le dosi.
Il prosciutto cotto non va macinato ma tagliato a dadini.
La mortadella va macinata a parte rispetto alla carne, perché non va nel bagno di marsala