La polpettina di coda alla vaccinara di Sandro Masci
- di Sandro Masci
- 5 lug 2018
- Tempo di lettura: 2 min

Sandro Masci è eclettico uomo di cucina, nelle sfaccettature del suo profilo professionale lo troviamo ai fornelli, in cattedra e in fine anche come capace narratore. Infatti la sua abilità di cuoco è indiscutibile, ma sa insegnare la materia come pochi e poi non disdegna di impugnare la penna per descrivere prodotti, ingredienti e ricette. Ha fondato la prestigiosa Scuola di Cucina a Roma Les Chefs Blancs, dove ha formato numerosi giovani cuochi, entrati nel firmamento delle cucina italiana occupando posizioni di prestigio. Ha scritto libri e pubblicato articoli su i più svariati temi eno-gastronomici, libri tradotti in varie lingue e articoli pubblicati dalle più prestigiose testate del settore e non.
Per 4 persone
2 kg di coda di bue
1 dl di olio extravergine d'oliva
1 cipolla piccola
1/2 carota
1/2 l. di vino bianco secco
Brodo vegetale q.b.
1,5 kg di pomodori pelati
Sale
Per le polpettine
1 uovo
50 g di cioccolato fondente
Pane grattugiato
50 g di pecorino
1 uovo per impanare
Olio di semi di arachidi q.b.
Per l’aria di sedano
10 coste di sedano verde
acqua
Lecitina di soia
Per la sedano verde
2 carote
Poco olio evo
Sale
Procedimento
Tagliare la coda di bue seguendone i legamenti. In una casseruola fare rosolare nell'olio la cipolla, e la carota finemente tritate. Aggiungere quindi la coda e sigillarla. Sfumare con il vino e cuocere a fuoco medio per circa due ore e mezzo, avendo cura di aggiungere il brodo vegetale se necessario. Unire i pomodori pelati frullati e far cuocere per 15 minuti.
A cottura ultimata tagliare la coda, spolparla, tritarla al coltello aggiungere un uovo intero e il pecorino. Impastare bene, formare della palline e porre al centro un poco di cioccolata. Richiuderle e passarle nell’uovo e poi nel pangrattato.
Friggerle in olio profondo.
A parte lessare le coste di sedano in acqua. Filtrare ed appena è a 60° aggiungere la lecitina - 1,7 g per 100 g di liquido -. Mixare far riposare e poi mixare di nuovo. Riposare 1 minuto e raccogliere la schiuma.
Per la crema di carota bollire le carote. Salarle e passale in poco olio. Frullarle e passarle al setaccio.
Servire la polpetta su un baffo di crema di carote, l’aria di sedano e qualche julienne di sedano verde lessato.

Glossario: "julienne" è un tipo di taglio utilizzato in cucina, che consiste nel tagliare la preparazione in filetti o fiammiferi