Barchette di uova sode con tonno
D'estate ci sono dei piatti freddi che sono dei veri e propri must: caprese, insalata di riso, pasta crudaiola, pomodori al riso, prosciutto, melone e fichi, polpettone di tonno con patate e molti altri. Tutti buonissimi e invitanti.
A casa mia si fanno anche queste uova sode ripiene, che possono essere comodamente conservate in frigorifero, e generalmente anche i bambini mangiano senza problemi.
Ingredienti per 4 persone per le Barchette di uova sode con tonno
Per le barchette di uova:
8 uova fresche, biologiche di galline allevate all'aperto
200 grammi di tonno sott'olio di buona qalità e sgocciolato
scorza di limone grattugiata
succo di limone quanto basta ( facoltativo)
prezzemolo quanto basta
capperi sotto sale
olio evo
6 cucchiai di maionese ( procedimento a parte)
sale quanto basta
per la maionese:
1 tuorlo d'uovo freschissimo
olio di oliva fruttato leggero
succo di limone quanto basta
una punta di aceto di vino bianco
sale quanto basta
Procedimento per le Barchette di uova sode con tonno
Per realizzare una piccola quantità di maionese bisogna porre in un piccolo recipiente il tuorlo dell'uovo, il sale, la punta di aceto ( ognuno ha le sue preferenze quindi non do' dosi ma consiglio comunque di non esagerare né con il limone né con l'aceto). Lavorate il composto con uno sbattitore elettrico. E' a questo punto che occorre aggiungere l'olio a filo, piano piano, continuando a mescolare sempre nello stesso senso fino ad ottenere una salsa densa. Aggiungete il limone, sempre mecolando nello stesso senso...e la maionese è fatta.
Coprite la ciotola con pellicola trasparente.
Nel frattempo avrete messo a bollire le uova in acqua fredda per 8/10 minuti. Scolatele e mettetele in acqua fredda ( per evitare ustioni al momento di sgusciarle).
Tritate finemente il prezzemolo e dissalate i capperi.
In una terrina versate il tonno sgocciolato, pochissimo sale ( il tonno è sapido di suo), la scorza di limone. Sgusciate le uova e tagliatele con un coltello senza seghettatura per la lunghezza e mettete da parte gli albumi sodi. Estraete il tuorlo sodo e aggiungetelo al tonno. Con una forchetta iniziate a sminuzzare le varie parti del composto aggiungendo la maionese e un po di olio a filo ( non dovete eccedere, altrimenti diventerà indigesto) Continuando a mescolare energicamente con la forchetta il composto diventa omogeneo, morbido ma non liquido.
A questo punto disponete le "barchette" in un piatto e iniziate a farcirle con il composto, aiutandovi con un cucchiaino. Disponete qualche cappero sopra ogni uovo e dei ciuffetti di prezzemolo e il piatto è pronto!
.