Fagotti e conchiglie di spinaci
Questa ricetta, che si può presentare sia come secondo o come antipasto, è una curiosa e gustosa alternativa al classico soufflé di spinaci. Le difficoltà sono minime e i tempi di realizzazione sono minimi, ma il risultato sarà certamente di successo presso i vostri ospiti.
Ingredienti per la pasta brisé per realizzare due fagottini
200 gr di farina 00
100 gr di burro
50 ml di acqua
1 cucchiaino di sale
1 rosso di uovo
Per il ripieno
600 Gr. di spinaci puliti
30 gr. di burro
40 gr. di parmigiano
4 cucchiai di besciamella
sale.
La besciamella
250 ml di latte
25 gr di farina
25 gr di burro
sale
noce moscata
Preparazione
La pasta
In una ciotola disporre la farina con al centro il burro tagliato a pezzettini e il sale. Aggiungete man mano l'acqua fredda e lavorate l'impasto fino a far assorbire completamente l'acqua alla pasta. Lavorate la pasta sino ad ottenere un palla compatta e soda, copritela con la pellicola e riponetela nel frigo, fate riposare per una mezz'ora. Passato questo tempo, stendetela sino ad ottenere un disco del diametro di circa 30 centimetri. La besciamella
Sciogliere il burro a fiamma bassa, una volta fuso, aggiungere la farina setacciata poco alla volta, fino ad ottenere un roux. Togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere il latte scaldato poco alla volta, fino ad ottenere un composto cremoso e piuttosto liquido. Portare nuovamente il pentolino sulla fiamma, che dovrà essere molto bassa, aggiungete un pizzico di sale e mescolare continuamente, mano a mano il composto prenderà la giusta consistenza, che non dovrà essere troppo densa. Quasi alla fine della cottura aggiungere un piccola grattata di noce moscata.
Pulite e lavate gli spinaci, poneteli, ancora crudi in un tegame, dove avrete fatto sciogliere il burro, coprite e lasciate andare a fuoco medio. Di tanto in tanto mescolare e aggiungere un pizzico di sale, a cottura ultimata, togliete dal tegame gli spinaci, aiutandovi con una paleta, versateli in una ciotola e aggiungete il parmigiano grattugiato, mescolate bene.
Dalla pasta stesa ricavate due dischi, al centro dei quali porrete il ripieno e aggiungete due cucchiai di besciamella. Richiudete a fagottino la pasta e cospargetela con un pennello del rosso d'uovo.
Infornate a forno caldo a 220°, e lasciate cuocere, il fagottino sarà pronto quando il suo colore sarà ben dorato.
In alternativa al fagottino potete realizzare delle conchiglie, con dischi di pasta più piccoli e lasciati aperti.