Orecchiette con pomodoro e caciocavallo
Ingredienti
Per le orecchiette
300 gr di semola di grano duro
1 bicchiere di acqua
sale marino qb
Per il sugo:
300 grammi di passata di pomodoro
olio evo
mezza cipolla
1 foglia di basilico
sale marino qb
Preparazione
Impastate la farina con un bicchiere d'acqua tiepida ( cui avrete aggiunto poco sale) e lavorate il composto fino a farlo diventare una palla soda e morbida. Dividete la pasta in palline più piccole, con le quali formare dei bastoncini di circa 1,5 cm di diametro e tagliate a pezzetti di 1 cm. Appoggiate i pezzetti sulla punta del pollice e formate tanti cappucci ( è la parte più difficile e conviene, se si tratta della prima volta, di realizzare una maggiore quantità di pasta per fare delle prove...). Prendete una spianatoia, disponete le orecchiette per farle asciugare a cospargetele di farina di semola.
Nel frattempo, in una padella dal bordo alto, in olio caldo ma non bollente, buttate la mezza cipolla tagliata in due, cercando di non farla aprire troppo e fate cuocere a fuoco basso. Aggiungete un filo di acqua tiepida, per far appassire la cipolla lentamente senza che venga bruciata. Non appena l'acqua si è consumata e la cipolla leggermente dorata, eliminatela a aggiungete la passata di pomodoro. Mescolate, aggiungete la foglia di basilico, tenete sempre a fuoco basso, salate leggermente e coprite con un coperchio.
In un bollitore pieno di acqua bollente salata versate le orecchiette. Per quanto asciugate, sì tratta pur sempre di pasta fresca e sui tempi di cottura non so essere molto precisa. vanno assaggiate e la cottura varia secondo i gusti: a me piace sentire la callosità della pasta fresca, dunque per la cotture prevedo pochi minuti, quando sono tutte salite a galla.
Intanto grattugiate il caciocavallo ( o il cacioricotta) non finemente.
Scolate le orecchiette al dente e versatele nella padella del sugo per finire la cottura. A fuoco spento versate a pioggia il caciocavallo... e servite. Vi assicuro che non rimarrà neanche un'orecchietta!