La pasta di tutti i giorni: Burro&Sugo
La ricca cornucopia, che è la gastronomia italiana. ci mette a disposizione una quantità di prodotti e di ricette davvero unica.
La fantasia di chi cucina può sbizzarrirsi all'infinito: abbinando prodotti o variando le ricette. Un esempio può essere questa ricetta, che varia sul tema del classico spaghetto al pomodoro, nulla di speciale ma sicuramente risulta una gustosa variante capace di esaltare il palato con gusti tipicamente nostrani.
Ingredienti per quattro per Burro&Sugo:
1 cipolla piccola e bionda
350 gr. di tagliatelle
500 gr. di passata di pomodoro
30 gr. di burro
50 gr. di parmigiano
qualche foglia di basilico
sale e pepe
Per la pasta
300 gr. di farina
3 uova
un filo di olio evo
sale
Preparazione per Burro&Sugo:
Impastare la farina, lasciandone una manciata a portata di mano, con le uova, un pizzico di sale e il filo d'olio; tirare la sfoglia, infarinandola di tanto in tanto, fino ad ottenere un paio di dischi del diametro di trenta centimetri. Avvolgere la sfoglia su se stessa e tagliare delle tagliatelle della larghezza di circa un centimetro. Sciogliere le matasse di pasta e farla asciugare.
In un tegame fate sciogliere il burro, dove andrà aggiunta la cipolla tritata, fate rosolare a fuoco basso. Passati tre minuti aggiungere il pomodoro e un paio di foglie di basilico, lasciar cuocere per dieci minuti sempre a fuoco basso. Aggiustare di sale il sugo, e a fuoco spento, versare le fettuccine scolate non appena arrivate a galla nell'acqua di cottura. Mescolare bene, e servire aggiungendo qualche foglia di basilico e una generosa spolverata di parmigiano.