Pasta con cipollotti e crema di parmigiano
- di Marco Rossetti
- 13 set 2018
- Tempo di lettura: 1 min

La freschezza dei sapori dell'orto, in questa stagione, è garanzia di gusto; le verdure offrono una fragranza davvero impareggiabile. Perché queste peculiarità non vadano perse è necessario che in cucina si utilizzino tecniche di cottura molto leggere, la ricetta qui proposta risponde a pieno alla necessità si salvaguardare le doti dei vegetali.
Ingredienti per quattro
360 gr. di spaghetti alla chitarra
2 mazzrtti di cipollotti freschi
150 gr. di parmigiano grattugiato
150 gr. di crema di latte
4 cucchiai di olio evo
4 fiori di zuccz
sale
Preparazione
Pulire i cipollotti e tagliarli alla julienne; conservare un paio di gambi verdi e tagliare anche questi alla julienne. In un tegame versare mezzo bicchiere di acqua e portarla ad ebollizione, versare i cipollotti e salate leggermente; Lasciar cuocere dolcemente fino a ché l'acqua si esaurisca, a questo punto aggiungere tre cucchiai di olio e far insaporire i cipollotti. In un tegamino versare il restante olio e quando questo sarà ben caldo tostare i gambi verdi dei cipollotti. Sciogliere il parmigiano nella panna a bagno maria, fino ad ottenere una crema fluida.
Cuocere la pasta al dente e farla saltare nel tegame dei cipollotti per un minuto. Versare la pasta nel piatto di portata, condire con la salsa di parmigiano e guarnire con i gambi verdi e i fiori di zucca.