Torta di mele veloce senza lievito
- di Francesca Topi
- 23 ott 2017
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 9 nov 2022

Ecco un dolce rustico, facile da realizzare, ottimo per la merenda o la prima colazione...
Ingredienti per 4 persone:
3 uova
140 grammi di farina
70 grammi di zucchero
30 ml di latte fresco intero
60 grammi di burro
2 grosse mele
il succo di mezzo limone
scorza di limone grattugiata
un pizzico di cannella
un pizzico di sale
Preparazione:
Accendere il forno a 200 gradi.
Sbucciare le mele, tagliarle a fettine non troppo sottili, versarle in una ciotola con il succo di limone e 1 cucchiaio di zucchero.
In un pentolino far fondere a fuoco bassissimo il burro.
Montare a neve gli albumi e separatamente i tuorli con lo zucchero e il pizzico di sale, fino a farli diventare un composto spumoso.
Nel composto dei tuorli versare a pioggia la farina e mescolare con vigore. Aggiungere il latte a temperatura ambiente e continuare a mescolare. Aggiungere il burro fuso e continuare a mescolare. Per ultimo aggiungere gli albumi montati a neve e mescolare delicatamente dal basso in alto fino a completo assorbimento. Versarvi il pizzico di cannella, la scorza di limone grattugiata e, successivamente le fettine di mela. Mescolare tutto delicatamente: il risultato dovrà essere simile a quello di mele in abbondante pastella.
Imburrare una teglia o una pirofila, versarvi il composto e distribuirlo uniformemente su tutta la superficie.
Infornare e cuocere per 20 minuti. Trascorso questo tempo, saggiare la torta con uno stecchino. Se rimane asciutto è pronta da servire con una spolverata di zucchero normale...magari con della ottima panna fresca montata.
