La cucina degli chef: ...e per Natale filetto di maiale...in agrodolce esotico!
Ecco una prima ricetta per il giorno di Natale! Filetto di cinta in agrodolce: un piatto sontuoso, all'apparenza impegnativo ma assolutamente realizzabile in casa.
La ricetta è di Gabriele Bertelli, chef executive del ristorante Vincanto di Firenze. Un piatto che si rifà ad antiche preparazioni italiane, perlopiù di corte, di carne addolcite con frutta e spezie
Ingredienti per 4 persone:
4 filetti di maiale di cinta senese
1/2 mango
4 fette di lardo
1 cipolla
zucchero di canna qb
un pizzico di cannella
una punta di curry
succo di 1 lime
1 cucchiaino di senape in grani
8 prugne secche
2 bicchierini di grappa
olio evo
sale
brodo di carne
Preparazione
Pulire i filetti di maiale ed tagliarli a medaglioni non troppo grossi avvolgerli poi nel lardo, preparare poi la chutney tagliando il mango a cubetti, tritare la cipolla e mettere insieme in pentola con un filo di olio aggiungere poi dello zucchero di canna, cannella, curry, succo di lime e senape in grani e far cuocere a fiamma dolce fino a quando il mango si sarà ammorbidito.
Far macerare le prugne dentro la grappa per almeno un giorno.
Una volta che il tutto é pronto possiamo passare alla cottura, scalderemo quindi una padella antiaderente con un filo di olio e vi rosoleremo i filetti da ambo le parti, eliminare poi l' olio in eccesso, riportare la padella sul fuoco e sfumare aggiungendo le prugne alla grappa allungare poi con del brodo, salare pepare e far cuocere il tutto coperto per almeno 8-9 minuti in base alla pezzatura.
Impiattare i filetti insieme alle prugne e la chutney di mango.