Riso basmati con verdure
- Le ricette di Caterina
- 24 apr 2018
- Tempo di lettura: 2 min

Questa è una ricetta facilissima. L'unica accortezza è di rispettare le proporzioni di acqua e riso basmati nella cottura, ovvero una quantità di acqua due volte e mezzo il peso del riso.
Ingredienti per 4 persone:
320 grammi di riso basmati
2 carote
4 foglie di bietola
2 foglie di spinaci
1 peperone
70 grammi di funghi champignon
1 piccolo gambetto di sedano
rosmarino
ev. 1 pugno di grano già cotto
scaglie di parmigiano quanto basta
olio evo
sale
ev pepe
Preparazione:
Il riso basmati si cuoce attraverso assorbimento dell' acqua. Quindi va versato in acqua fredda secondo le proporzioni indicate. Alcuni consigliano di sciacquare il riso prima di versarlo nell'acqua per evitare il fastidioso effetto "mappazza", ma in questo caso, dovendo creare una o più cupolette, non lo ritengo necessario...
Prima e durante i 15 minuti circa necessari alla cottura del riso ( il coperchio è obbligatorio), si procede alla preparazione delle verdure, che vanno pulite, tagliate a vostro piacere e saltate in padella con olio in modo che rimangano croccanti. Il consiglio è quello di saltarle separatamente, iniziando dalle carote, che impiegano più tempo a cuocersi, poi il sedano, poi i peperoni, poi i funghi e solo alla fine le coste di bietola e gli spinaci (che devono rimanere integri e croccanti). Consiglio di salare (poco) le verdure solo a cottura avvenuta per evitare che perdano troppa acqua.
Terminata la cottura del riso, lo si lascia riposare ancora un minuto. Si sgranano con una forchetta i chicchi e si condiscono con sale, olio bastevole, un po' di rosmarino tritato. Si mescola il tutto.
Quando il riso si è un po' raffreddato, a questo punto potete, aiutandovi con un piatto fondo, formare un'unica cupoletta di riso, oppure realizzarle a porzione.
In ogni caso la cupoletta va servita circondata dalle verdure e accompagnata da qualche scaglia di parmigiano reggiano.