Praline di cioccolato
- Le ricette di Caterina
- 12 gen 2020
- Tempo di lettura: 1 min

Per questi dolcetti è importante avere una tovaglietta di silicone o anche cartaforno...servirà a far sgocciolare il cioccolato in eccesso senza sporcare dappertutto. In alternativa una griglia posizionata sopra una teglia. Una premessa: non so temperare il cioccolato, perciò i puristi mi perdoneranno...
Ingredienti per circa 20/25 praline:
150 g di cioccolato fondente
100 g di cioccolato al latte
100 ml di panna
cacao amaro in polvere
50 grammi di ricotta di pecora fresca a temperatura ambiente
scagliette di cioccolato già pronte per decorare
1 cucchiaio abbondante di farina di cocco
Preparazione:
La preparazione è un po' lunga ma di grande soddisfazione.
Scaldare la panna e la ricotta in un pentolino senza arrivare a bollore. Togliere dal fuoco e mescolare pazientemente con la frusta fino a realizzare una crema omogenea.
Rimettere il pentolino su fuoco basso, grattugiare nel composto il cioccolato fondente ( lasciandone una parte) e quello al latte e mescolare. Togliere dal fuoco quando il cioccolato è sciolto, incorporare la farina di cocco e mescolare di nuovo.
Lasciate raffreddare in frigo il composto fino a che non avrà assunto una consistenza più solida. Aiutandosi con un cucchiaio oppure lavorando con guanti di lattice formare delle palline di composto cercando di dar loro la stessa dimensione ( io non ci sono riuscita). Posizionare la palline su una griglia adagiata su una placca da forno..
Squagliare a bagnomaria il restante cioccolato fondente. Con un cucchiaio versare il cioccolato ancora liquido sulle palline e ricoprirle completamente. Lasciare asciugare e poi versare su ciascuna pralina le scagliette di cioccolato. Conservare in frigo per almeno due ore e poi servire.