Crema fritta
Un nuovissimo abbinamento, dolce più cocktail, ideato da Riccardo Maffini ed Enrico Benetazzo di Box Café a Padova
PER LA CREMA FRITTA
1 lt latte
180 gr zucchero
175 gr amido di mais
100 gr tuorlo pastorizzato
un pizzico di sale
scorza d’arancio e limone
1 bacca di vaniglia
mescolare le polveri e gli aromi in una casseruola, aggiungere il tuorlo e il latte. Frustare bene in modo da eliminare eventuali grumi e portare a cottura mescolando continuamente.
Raffreddare in placca. Sformare e tagliare nella forma desiderata. Impanare con doppio uovo e pan grattato e friggere in olio bollente.
SALSA AL FRUTTO DELLA PASSIONE
200 ml polpa frutta della passione
150 ml polpa mango
110 ml sciroppo di zucchero
frullare tutti gli ingredienti col frullatore ad immersione e conservare in frigorifero
COMPOSIZIONE
Servire la crema fritta spolverata di zucchero a velo e accompagnare con la salsa al mango e frutto della passione.
COCKTAIL ABBINATO:
Box75
1,5 oz London dry gin
3/4 oz succo di limone
1oz sciroppo di marasche
Top di Ruinart bdb
Sette piatti per sette cocktail. Uno al giorno. È la nuova proposta che a partire dal mese di novembre si potrà scoprire da Box Caffè in Galleria, a Padova: dal lunedì alla domenica, ogni giorno, verrà proposto ai clienti un abbinamento diverso tra un piatto e un miscelato.
Riccardo Maffini
In cucina la maestria e la creatività di Riccardo Maffini executive chef del progetto Box, varesino d'origine, formatosi a Le Calandre e da Gabbani a Lugano. Per lui in cucina non devono mancare la semplicità e il gusto. Dietro al bancone l’abilità e l’entusiasmo di Enrico Benetazzo, cocktail-artist e bartender, tornato a Padova dopo un'esperienza a Londra da Novikov. “Abbiamo pensato di proporre questi abbinamenti – spiega Enrico Benetazzo – perché si cerca sempre più di frequente di affiancare i miscelati alla cucina, anche se spesso i nostri clienti si trovano spaesati nella scelta. Il nostro vuole essere un gioco, un modo divertente di far capire che i cocktail, come i vini, possono far risaltare i cibi, ma, se sono troppo intensi, anche coprirne il gusto. L’importante è ricercare sempre l’equilibrio, quell’armonia di sapori che permette di esaltare allo stesso tempo il piatto e il miscelato”.
Enrico Benetazzo
Così il lunedì un Americano Reale verrà proposto con gnocco fritto, crudo e burrata, il martedì la versione “made in Box” del Bloody Mary si sposerà con il carpaccio di ricciola alla pizzaiola, mentre il mercoledì l’hummus di ceci servito con gamberi rossi troverà al suo fianco il Katone (preparato con Bitter bianco luxardo, oleu saccarum, pompelmo rosa e camomilla). Giovedì un Hennesy Sour sarà il valido sostegno degli spaghetti all’astice e salsa americana, mentre venerdì Mr. Ayrton (Cachaça, lime, simple syrup, passion fruit e albume) accompagnerà un fritto di moeche e salsa alla curcuma. Sabato ci si può concedere un dolce: la crema fritta veneziana servita con Box 75, un London dry gin. Per concludere la settimana domenica sarà la volta del lievitato del giorno, abbinato ad un Bobby’s Tonic. Situato sotto i portici della centralissima Galleria Borromeo a Padova, Box Caffè in Galleria è un locale dove ci si sente accolti in ogni momento della giornata, dalla colazione al dopocena. Meta perfetta per un aperitivo, dove bere uno spriz o una birra artigianale accompagnati da golosi cicchetti, dove cenare in modo informale senza perdere di vista la qualità e il gusto, ma anche il ritrovo giusto per il dopo cena, per sperimentare diversi cocktail.