Frittelle di verdure miste
- Le ricette di Caterina
- 26 set 2020
- Tempo di lettura: 1 min

Questa ricetta è ispirata alle Pakora, le famose frittelle di verdure indiane. Ci sono però alcuni ingredienti che non amo molto, come ad esempio il mais, che pure è previsto, come anche il Garam masala, misto di spezie, ed il coriandolo. Insomma, non le posso proprio chiamare Pakora....
Però l'idea generale ( quella di friggere le verdure insieme, non separate) è buona e ho voluto provare...il risultato è appetitoso!
Ingredienti per 4 persone per le Frittelle di verdure miste
1 cipolla bianca
1 patata
1/2 peperone pulito
il succo di un limone
8 foglie di spinaci
1 peperoncino
20 fagiolini sottili
qualche foglia di prezzemolo
1 scalogno
sale
Per la pastella:
150 grammi di farina di ceci ( da trovare in negozi specializzati)
1/2 litro di acqua molto fredda
olio di semi di arachidi per friggere
Procedimento per le Frittelle di verdure miste
Preparare la pastella: mescolare la farina di ceci con l'acqua , fino ad ottenere una pastella molto morbida, aiutandosi anche con una frusta per eliminare i grumi. Aggiungere il succo di limone.
Lavare, asciugare, pulire e tagliare tutte le verdure finemente a piccolissimi pezzi. Poi immergerle completamente nella pastella.
Nell'olio caldo versare con l'aiuto di un cucchiaio il preparato, far dorare e scolare lasciando asciugare le frittelle su carta assorbente o ancor meglio su carta da pane. Salare e servire calde. Io consiglio di abbinarle con pollo fritto a piccoli pezzi...è un piatto delizioso.