Cecina al rosmarino
Ecco una ricetta tratta dalla tradizione toscana, ottima come merenda o accompagnamento di salumi, aromatizzata al rosmarino.
Ingredienti per la cecina al rosmarino ( diametro 35 cm circa):
600 ml acqua (a temperatura ambiente)
180 g farina di ceci
80 ml olio di oliva
una presa di sale
una macinata di pepe
Preparazione per la cecina al rosmarino:
In una ciotola capiente versare la farina di ceci e il sale, aggiungendo l'acqua a filo e mescolando con una frusta. Aggiungere metà dell'olio evo ( il resto andrà cosparso prima di infornare), sempre mescolando con la frusta e lasciare riposare a lungo, coprendo la ciotola. E' importante tornare ogni tanto a mescolare l'impasto, molto liquido, in modo che la farina di ceci non "precipiti".
La temperatura del forno, non ventilato, deve essere alta, tra i 200 e i 240 gradi.
Su una teglia dai bordi bassi posizionare la carta forno in modo da realizzare dei bordi bassi di contenimento e versarvi l'impasto. Non vi preoccupate della liquidità del composto, è così che deve essere. Aggiungere l'olio restante, una bella macinata di pepe e il rosmarino e cuocere per circa 20 minuti, posizionando la teglia in basso nel forno. Quando avrà fatto la sua bella crosticina, levare dal forno, lasciar raffreddare per un minuto, poi tagliare e servire con salumi, formaggi, ecc...slurp
Comments