Crostata di ricotta
La moderna cucina romana è ricca di tradizioni provenienti da culture diverse, quella che maggiormente ha contribuito al grande diffondersi del gusto romanesco è senz'altro la cultura ebraica.
In effetti molti dei grandi piatti della cucina romana sono da attribuirsi alle contaminazioni dovute alla cultura giudaica, fra i tanti piatti frutto di questa commistione c'è la torta di ricotta. Una ricetta tramandata per secoli in modo orale, da madre a figlia , in modo che le piccole differenze che troviamo nelle varie ricette elencate nei libri di cucina siano il frutto delle diverse interpretazioni familiari. Quella che qui proponiamo è la ricetta di Caterina Cacciani, la pasticcera del noto ristorante Cacciani di Frascati; la ricetta di una famiglia che da tre generazioni interpreta al meglio la tradizione romana.
Ingredienti per la Torta di ricotta:
per la frolla
300 gr. di farina
150 gr. di zucchero semolato
125 gr. di burro
2 uova intere
1 tuorlo di uovo
scorza di limone grattugiata
sale
per la farcia
1 kg. di ricotta di pecora
150 gr. di zucchero
1 bicchierino di rum
scorza di limone grattugiata
15 ciliege marasche o amarene o visciole sotto zucchero
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
zucchero a velo
Procedimento per la Torta di ricotta:
Disporre la farina a fontana, aggiungete lo zucchero, la buccia del limone grattugiata, al centro aggiungere le due uova e il tuorlo. Distribuire a fiocchetti il burro ammorbidito e impastare il tutto velocemente, poi lasciate riposare per un'ora.
Mentre la frolla riposa preparare la farcia. Setacciare la ricotta, in modo da ottenere un composto cremoso, aggiungere lo zucchero e la vaniglia, impastare ed amalgamare bene il tutto, poi aggiungere la scorza di limone e il rum, continuando a mescolare bene.
Riprendere il panetto di frolla e stenderlo con il mattarello, su un foglio di carta da forno, fino ad ottenere un disco di circa 50 cm. Adagiare il disco assieme alla carta forno nella teglia tonda da forno, con un coltello rifilare i bordi della frolla, tenendo da parte quella che avanza. Con una spatola distribuire sulla frolla l'impasto di ricotta, quando questo sarà ben distribuito sino all'orlo della teglia guarnire con delle striscioline di frolla, quella messa da parte precedentemente, in modo da creare un reticolato sulla superficie di ricotta, con gli avanzi formate anche un bordino per sigillare la circonferenza della torta. Ora inserire nella farcia le marasche, facendola affondare nel composto. Infornare a forno caldo a 200°, cuocere per circa un'ora; la torta sarà pronta quando la superficie sarà bella dorata. Estrarre dal forno la torta e farla freddare, al momento di servirla spolverate la superficie con lo zucchero a velo setacciato.
Comments