ECCO LA CLASSIFICA DELLE MIGLIORI PIZZERIE D'ITALIA DI 50 TOP PIZZA!
I vincitori
Che la pizza più che un cibo sia una filosofia è accertato. Salvo rare eccezioni la pizza piace a tutti tanto da contendere il primato di cibo preferito dagli italiani agli spaghetti. Si è svolta a Roma nella prestigiosa cornice del Teatro Argentina la premiazione della classifica delle migliori pizzerie d'Italia stilata da quella che è considerata la più accreditata guida di pizzerie.
50 TOP PIZZA 2023: I MASANIELLI DI FRANCESCO MARTUCCI E 10 DIEGO VITAGLIANOPIZZERIA, EX AEQUO COME MIGLIORI PIZZERIE IN ITALIA.
Secondo posto per I Tigli di Simone Padoan, terzo posto per Seu Pizza Illuminati di
Pier Daniele Seu. Il Premio Speciale di Pizzaiolo dell’Anno va a Sasà Martucci de I Masanielli
di Sasà Martucci a Caserta.
La Pizza dell’ Anno è La Parmigiana Viaggiatrice di 180g Pizzeria Romana, a Roma. A Gabriele Bonci il Premio Città di Roma.
Al secondo posto I Tigli di Simone Padoan, a San Bonifacio; chiude il podio Seu Pizza lluminati
di Pier Daniele Seu, a Roma. Al quarto posto 50 Kalò, a Napoli, di Ciro Salvo; quinta posizione per 180g Pizzeria Romana di Jacopo Mercuro, a Roma, che si aggiudica anche il premio speciale Pizza dell’Anno 2023
“È stato un anno esaltante e molto intenso per noi- dichiarano i curatori Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere- un percorso pieno di emozioni per la grande comunità del mondo della pizza. Siamo arrivati a Roma per la prima volta per la finale Italia, grazie alla volontà di Roma Capitale e di Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda, che ha creduto prima di tutto nello slancio turistico che la pizza
e il mondo dell’enogastronomia in generale può dare alla Capitale. Un anno senza sosta, perché adesso ci aspetta la grande finale a Palazzo Reale a Napoli del 13 settembre, per scoprire le 100 migliori pizzerie al mondo"
Luciano Pignataro, Albert Sapere, Barbara Guerra, Francesco Martucci e Diego Vitagliano
( ph. Alessandra Farinelli)
Comments