Fave e cicoria
Ecco la ricetta di un altro piatto tipico, questa volta pugliese, ormai conosciuto in tutto il mondo. Il sapore è meraviglioso ma va detto che il meglio lo esprime quando la cicoria utilizzata è quella di campo, leggermente più amara ma anche molto più saporita...
La nostra variazione riguarda l'utilizzo di aglio e peperoncino ( che mi sembra non esista nella ricetta originale) e la mancanza dell'alloro ( che non piace a mio marito...). Per quanto riguarda l'aglio e il peperoncino, noi Romani non ci possiamo rassegnare a cucinare la cicoria senza farne uso. Perdonate la licenza.
Ingredienti per 4 persone per Fave e cicoria
300 g. di fave secche
500 g. di cicoria di campo lavata e pulita
olio evo abbondante
acqua
sale
1 peperoncino
1 spicchio di aglio
Preparazione per per Fave e cicoria
Mettere a rinvenire le fave secche per almeno 8 ore. Una volta rinvenute, le fave vanno sciacquate e poi messe a lessare per almeno un'ora, salvando un bicchierino di acqua di cottura ( ma qualche minuto in più è meglio). Il mio consiglio è di lessarle senza sale e poi a cottura ultimata grattugiare sopra poco sale marino.
Intanto far bollire la cicoria pulita e lavata ( si riduce almeno della metà, quindi va considerato un chilo di cicoria non lavorata) in acqua salata per pochi minuti e scolare e strizzare bene.
Ripassare la cicoria in olio caldo con aglio e peperoncino per 2 minuti.
In un mixer frullare grossolanamente le fave, aggiungendo un filo d'olio e poca acqua di cottura. Il composto deve essere morbido ma denso.
Servire in ogni piatto- o tegamino di coccio- riempiendo la metà con la cicoria e l'altra metà con purea di fave.
Aggiungere un filo d'olio a crudo....è un piatto spettacolare!
Comments