top of page

Fettuccine integrali con funghi porcini



di Marco Rossetti


La differenza tra la pasta integrale e quella normale consiste nel fatto che la prima è più ricca di fibre e ha uno scarso apporto glicemico.

Reallizzare la pasta fatta a mano con la farina integrale sostanzialmente non si differenzia dalla tecnica di realizzazione della pasta tradizionale, è sufficiente osservare alcuni accorgimenti semplici. In molti per impastare la farina utilizzano solo tuorli di uova; nel nostro caso gli albuni sono indispensabili, rendono l'impasto più elastico, questo permette una lavorazione agevole. Altro accorgimento da osservare è quello che prima di tagliare le fettuccine la sfoglia deve essere ben secca.

Per l'impasto sono necessari 100 grammi di farina per ogni commensale, ed impastarli con un uovo e mezzo, cioè ad esempio per due persone sono necessari duecento grammi di farina integrale e tre uova. Ottenuta la sfoglia è necessario attendere almeno due ore prima di tagliare le fettuccine.


Ingredienti per 4 persone per le Fettuccine integrali con funghi porcini

400 grammi di farina integrale

6 uova

8 funghi porcini

olio evo q.b.

due spicchi d'aglio

1 peperoncino

un ciuffo di prezzemolo


Preparazione per le Fettuccine integrali con funghi porcini

Per la realizzazione della salsa sono necessari un paio di porcini a persona, altrimenti uno grande. Io i funghi non li lavo, puliti bene dalla terra con un coltellino finisco la pulizia passandogli una pezzetta umida in modo da liberarli anche dal più piccolo residuo di terra.

Taglio i funghi a pezzi, non troppo piccoli, mi piace che sotto i denti si senta la presenza del fungo. in un tegame capace faccio rosolare due spicchi di aglio, che poi eliminerò, insieme ad una punta di peperoncino; quando l'olio, evo ben inteso, sarà ben caldo aggiungerò i funghi, lascio andare a fuoco vivace per alcuni minuti, facendoli saltare spesso nel tegame, i funghi saranno pronti quando alla prova con una forchetta o uno stecchino risulteranno soffici ma non sfatti, a questo punto aggiugo nel tegame le fettuccino già lessate e mescolo con delicatezza per un paio di minuti, spengo il fuoco e servo nei piatti di portata avendo cura di guarnire il piatto con abbondante prezzemolo tritato.








Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page