Il babà salato...la Pasqua di avvicina!
di Favio Gargiulo
Ecco un'altra irresistibile creazione del maestro Favio Gargiulo: un babà salato che solo a vederlo fa venire l'acquolina in bocca...
Ingredienti per il Babà rustico:
Un kl di farina 0
20gr di sale
50gr di zucchero
1 cucchiaio di miele
5 gr di lb
100gr di parmigiano
200gr di patate lesse
30ml di olio
550cl di acqua
100gr di prosciutto cotto
100gr di salame Napoli
100gr di mortadella..tutto tagliato a cubetti.
Preparazione per il Babà rustico:
Prendere 50 grammi di farina e versarli in 30 ml di acqua a cui abbiamo aggiunto il lievito che abbiamo fatto sciogliere ....miscelare il tutto e lasciare riposare per almeno 4-5 ore fino a che il composto non raddoppia.
In una ciotola capiente versare i 550 grammi di acqua alla quale aggiungeremo lo zucchero .. .l'olio ...il cucchiaio di miele e il lievitino che abbiamo preparato precedentemente.
A questo punto aggiungiamo 500 grammi di farina e le patate precedentemente lessate fatte freddare e schiacciate..... lavoriamo il tutto e aggiungiamo il parmigiano e a metà composto finiamo di aggiungere la restante farina..
A questo punto Versare l'impasto su di una spianatoia e lavorarlo senza ulteriore farina fino a farlo diventare liscio ed omogeneo.
Preparato l'impasto metterlo in una ciotola capiente con un canovaccio sopra e posizionarlo nel forno con la luce accesa per almeno 4 ore oppure fino al raddoppio dello stesso impasto...
A levitazione effettuata prendere l'impasto ..stenderlo leggermente e aggiungere i salumi che abbiamo cubettato precedentemente e farli amalgamare bene all'impasto .
Lasciare riposare l'impasto sulla spianatoia per almeno 10 minuti e poi posizionarlo in uno stampo a ciambella avendo cura di creare un buco al centro della pagnotta dell'impasto con un pugno per poi posizionare l'impasto all'interno dello stampo che sarà stato precedentemente unto con l'olio.
Infornare a forno ben caldo a 175 gradi per almeno 40 minuti.
Buon appettito......Favio Gargiulo
Comments