Lasagnette in crema di peperoni con croccante di sedano e zucchina
di Marco Rossetti
Un primo piatto tipicamente estivo, dove le verdure sono protagoniste assolute, ovviamente assieme alla pasta. Una ricetta da proporre anche agli ospiti vegetariani o vegani, dove non c’è alcun ingrediente di origine animale. Molto gustoso e nello stesso tempo fresco e leggero, i peperoni arrostiti perdono la loro pesantezza e il sedano e la zucchina donano freschezza e una piacevole sensazione croccante. La ricetta da me pensata non si rifà a qualche tradizione territoriale, piuttosto a valorizzare le verdure dell’orto di stagione, cotte il meno possibile e rese gradevoli al palato.
Due parole sulla pasta utilizzata: le lasagnette sono una sorta di maltagliati, a forma quadrangolare, reperibili già confezionate; ma all’occorrenza realizzabili anche in casa; impastando acqua e farina, una volta tirata la sfoglia tagliarla in tanti piccoli quadrati di circa tre centimetri per lato, e fatti asciugare per almeno 24 ore. Questo formato darà la sensazione di mangiare una lasagna fresca alle verdure senza alcun passaggio in forno; poi siccome il condimento dovrà essere servito a temperatura ambiente il piatto risulterà gradevole in qualsiasi pasto estivo.
Ingredienti per quattro per le Lasagnette in crema di peperoni con croccante di sedano e zucchina
360 g. di lasagnette
2 peperoni (1 rosso e 1 giallo)
1 costa di sedano
2 zucchine romanesche
Sale
5 cucchiai di olio evo
Preparazione per le Lasagnette in crema di peperoni con croccante di sedano e zucchina
Arrostire i peperoni, liberarli dalla pelle e dai semi, ridurli a strisce sottili e farli scolare bene dalla loro acqua. Inserirli nel bicchiere del frullatore, aggiungendo una presa di sale e olio, frullare fino ad ottenere una salsa omogenea e consistente. Realizzare la crema dividendo i peperoni per colore. Realizzare con le zucchine e il sedano una
concassée, che farete saltare per due minuti in una padella con un cucchiaio di olio, da salare solo a fine cottura.
Lessare la pasta e scolarla bene. Spendere sul fondo del piatto di portata uno specchio di crema gialla, aggiungere la pasta e stenderci sopra la crema rossa. Guarnire con le verdure croccanti.
Comments