Pasta con zucchine a bastoncino
Le zucchine romanesche hanno un sapore impagabile, non paragonabile ad altre varietà dello stesso ortaggio.
Quando, come in questa stagione, arrivano sui banchi del mercato così fresche e croccanti, con il loro bel fiore giallo, la tentazione è irrsistibile.
In questa ricetta ho diviso la parte verde esterna dal cuore interno. Ecco come ho fatto.
Ingredienti per 4 persone per la Pasta con zucchine a bastoncino
320 g di pasta integrale ( qui ho usato delle pennette)
6 zucchine con il loro fiore
80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
una bustina di zafferano in polvere
olio evo abbondante
uno spicchio di aglio
una foglia di basilico
sale e pepe bianco q.b.
Preparazione per la Pasta con zucchine a bastoncino
Pulire e lavare le zucchine sfregandole bene sotto l'acqua, avendo cura di aver staccato prima i fiori, che vanno sciacquati velocemente e posti ad asciugare un un foglio di carta da cucina.
Tagliare le zucchine a tronchetti. Tagliare ogni tronchetto in quattro " per lungo". Procedere poi ad estrarre da ogni pezzo la parte bianca della zucchina e metterla da parte in un mixer.
Procedere in questo modo per ogni zucchina.
Nel mixer, insieme al bianco delle zucchine, aggiungere almeno 6 cucchiaio di olio, una presa di sale, il pepe bianco e la foglia di basilico. Frullare tutto, diventerà una sorta di crema.
In una padella versare l'olio evo,, farlo scaldare e poi aggiungervi lo spicchio d'aglio.
Quando l'olio di sarà insaporito versare tutti i bastoncini verdi di zucchina, farli saltare per 5 minuti e lasciarli un po' croccanti. Togliere lo spicchio d'aglio. A fine cottura aggiungere la crema di zucchine, la polvere di zafferano, girare per un minuto e spegnere il fuoco.
Cuocere la pasta inegrale in acqua bollente salata per il tempo indicato dalla busta, scolare e versare direttamente nella padella delle zucchine, aggiungervi di fiori di zucca tagliati grossolanamente. Mescolare e spegnere il fuoco. Aggiungere subito il parmigiano garttugiato e mescolare tutto con cura...la mantecatura sarà perfetta. Servire subito in tavola.
Il sapore delle zucchine con questa ricetta è restituito tutto intero, con la sua forte nota vegetale e saline, tipica della zucchina romanesca.
Comments