top of page

Pizzette agli spinaci



Aperitivo, antipasto, festa dei bambini o riunione dei grandi tutte le occasioni sono la giusta causa per offrire queste gustose pizzette rustiche. Semplici da preparare, appetitose e friabili, piacevoli anche per i bambini che solitamente non amano le verdure. Questa ricetta prevede l'utilizzo di spinaci che vanno a farcire la pasta sfoglia. Questa si può realizzare in casa, ma anche comprata già pronta risulta gradevole al palato e poco diversa da quella casalinga, anzi in alcuni casi migliore.

Adottiamo la formula più semplice della ricetta, utilizziamo la pasta sfoglia già pronta, che possiamo acquistare in qualsiasi alimentari o al supermercato. Pulire bene gli spinaci e lavarli accuratamente, per condire una decina di pizzette saranno sufficienti 400 gr. di verdura, 70 gr. di burro e 100 gr. di parmigiano grattugiato. Puliti e lavati gli spinaci farli cuocere in acqua bollente per cinque minuti, scolarli e farli asciugare bene, magari aiutandosi con un canovaccio. In un tegame far sciogliere il burro, al quale vanno aggiunti gli spinace, lasciar insaporire bene la verdura poi aggiungere due terzi del parmigiano.

Stendere la pasta sfoglia e ricavarne dei dischi, che dovranno avere la circonferenza leggermente più larga degli stampini che si intendono utilizzare. Se si utilizzano stampini di silicone non è necessario ungerli, altrimenti ungere il fondo e la parte bassa dello stampino affinché la sfoglia una volta cotta potrà essere estratta facilmente. Inserire nello stampino i dischi di sfoglia, questi assumeranno l'aspetto di cestini. Con un cucchiaio farcire ogni cestino con gli spinaci conditi, e distribuire sulla superficie di ogni pizzetta un poco del parmigiano rimasto. Infornare a forno caldo a 200 gradi per circa dieci minuti. Quando le pizzette avranno assunto un colore brunito estrarle dal forno. Possono essere servite calde, ma anche fredde vanno benissimo.

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page