Riso Apollo con funghi
di Marco Rossetti
Il non risotto, è questo il nome che ho assegnato al riso realizzato con questo sistema di cottura. Io lo utilizzo spesso, anche quando voglio un semplice riso bollito; è un sistema che lascia nel tegame e quindi nel riso cotto tutte le sue proprietà ed anche il suo amido, ma a differenza della classica tecnica del risotto non sono necessari grassi aggiunti, se non quelli del condimento. In questo ultimo periodo uso frequentemente risi speciali, quelli realizzati da coltivatori che sperimentano ma non modificano la struttura della pianta, utilizzano una impollinazione meccanica. Del riso Apollo si è già parlato in queste pagine, quindi per conoscerlo meglio vi invito a visitare la ricetta qui indicata: riso, panna fresca e cacio ricotta
Prima di passare alla realizzazione della ricetta voglio solo far notare che per mia facilità, contrariamente alle altre ricette qui indico posologia e realizzazione per una sola porzione.
Ingredienti per riso Apollo con funghi per una porzione
70 gr. di riso Apollo
200 gr. di funghi champignon tagliati sottili
150 gr di passata di pomodoro
10 mestoli di acqua
pepe nero
1 ciuffo di prezzemolo
Esecuzione per riso Apollo con funghi per una porzione
In una casseruola far bollire due mestoli di acqua, arrivata al bollore versare il riso, mescolando continuamente far assorbire al riso quasi tutta l'acqua. Versare nel riso i funghi, Sempre mescolando continuare la cottura a fuoco basso, cos+ facendo i funghi rilasceranno la loro acqua, che fornirà così altro liquido di cottura. Quando il liquido sarà quasi completamente assorbito aggiungere la passata di pomodoro. Se necessario per ultimare la cottura (13/14 minuti in totale) aggiungere tanti mestoli di acqua calda quanti saranno necessari, in modo che alla fine risulti un riso all'onda. Servire il riso guarnendo il piatto con prezzemolo tritato e pepe macinato al momento.
Comments