Roma: la primavera in tavola al rooftop MAIO
Roma, marzo 2024. La primavera arriva sulla tavola di MAIO Restaurant & Rooftop in via del Tritone a Roma, al 6° e 7° piano di Rinascente, dove si apre d’improvviso un magico palcoscenico scenografico sulla città, per gustare drink e piatti diversi, dalla mattina alla sera.
Ed è proprio la cena la punta di diamante della nuova carta, un menu da assaporare ammirando la vista su Roma, che vede la creatività dello chef Luca Seveso strizzare l’occhio alla tradizione, con l’uso di materie prime d’eccellenza ad esaltare i sapori.
Lo chef Luca Seveso
Si inizia con gli antipasti, tra i quali spicca l’originale “uovo morbido” con crema di fave, piselli, mentuccia, stracciatella di bufala e caviale di salmone; e, poi, tartare di manzo con maionese di nocciole, crispy salad lamponi e croccante di porcini; caprese di mare con ventresca di tonno, patate al vapore, fagiolini, pomodori pixel, mozzarella di bufala e olivelle; Maio chicken salad con filetti di pollo, avocado, noci, insalata iceberg, parmigiano e vinaigrette all’aceto; carpaccio di spigola agli agrumi con ciuffi di calamari, cipolla in carpione e pepe di Java; degustazione di salumi e formaggi del territorio.
Tra i primi piatti, il pacchero fresco al ragù classico alla bolognese con funghi primaverili, lo spaghetto Mancini con gamberi, cipollotto e guanciale croccante, il risotto allo zafferano con punte di asparagi e squacquerone, la zuppa primaverile di tante verdure con pesto gentile e orzo perlato.
La classica pinsa romana è nella sua versione “mediterranea”, con mozzarella di bufala, fior di latte, pomodoro San Marzano dell’agro sarnese, pomodorini arrostiti e basilico; o “alla diavola”, con mozzarella fior di latte, pomodoro San Marzano dell’agro sarnese, ‘nduja, olivelle e origano; o, ancora, fritta con provola, salsiccia e friarielli.
Insieme alla varietà di contorni, i secondi piatti vedono protagonista il roastbeef d’agnello con macco di fave, zucchine scapece e il suo fondo ristretto; senza dimenticare il Ribe Eye di Angus con chimichurri e parmentier di patate, il cuore di baccalà con spinaci caramellati su guazzetto di vongole e zafferano e il cheeseburger di Sakura con pancetta, salsa tartara e lattuga, servito con patatine fritte.
Per finire in dolcezza il tiramisù con croccante di mandorle, la ricotta montata con visciole e crumble di grano saraceno, le fragole con meringa e fior di panna, la catalana al cioccolato fondente con albicocche caramellate al rhum e sbrisolona al cacao.
Ma le proposte di MAIO Restaurant & Rooftop non finiscono qui, con una varietà di piatti e degustazioni, che partono dalla prima colazione all’aperitivo, dal pranzo alla pausa pomeridiana, fino agli snack e al raw bar per gli amanti del crudo e che fanno della terrazza MAIO un vero e proprio punto di incontro per ogni occasione.
L’inclinazione dello chef Seveso è per una cucina tradizionale indirizzata alla creatività, in cui il rispetto per le materie prime convive con la sperimentazione di tecniche e accostamenti inediti; la ricerca del prodotto d’eccellenza e la voglia di stupire si fondono, per dar vita ad un’esperienza straordinaria della vista che si gode dalle magnifiche terrazze su due piani del Maio Restaurant & Rooftop nel cuore di Roma.
Comments