Torta di noci e caffè
di Francesca Topi
Con l'aggiunta di qualche fiocco di crema spalmabile alla nocciola e di panna montata diventa irresistibile...
Per me questa è la torta della stagione fredda, della frutta secca e dei pomeriggi di festa passati in casa.
Io ho usato la pasta frolla già pronta perché la volevo sottile e che non si spezzasse. L'alternativa secondo me è una pasta frolla che contempli anche l'uso dell'albume oltre che del tuorlo, così diventa più facile da stendere...
Ingredienti per 4 per la Torta di noci e caffè:
1 disco di pasta frolla già pronta
20 gr Farina 00
2 uova
100 gr zucchero
100 gr di noci sgusciate e pulite
100 ml caffè
sale un pizzico
cacao in polvere
zucchero a velo
gherigli per decorare
1 cucchiaio di crema spalmabile alla nocciola
Preparazione per la Torta di noci e caffè:
Accendere il forno a 180 gradi.
Frullare i gherigli delle noci sgusciate con i 20 grammi di farina. Fare una macchinetta di caffè da 3 e lasciarla leggermente raffreddare.
In una teglia di silicone posizionare il disco di pasta frolla sottile e farlo ben aderire ( A me il bordo è venuto un po' alto, ma la frolla è sottile e non fa "mappazza").
Praticare sul fondo dei piccoli fori con la forchetta.
In una ciotola versare due uova intere e sbatterle energicamente. Incorporare lo zucchero e continuare a sbattere. Poi versare a filo il caffè e mescolare.
Per ultimo aggiungere le noci frullate con la farina e mescolare il tutto fino a rendere il composto ( che sarà comunque quasi liquido) non diventi omogeneo.
Infornare per 30 minuti. Io consiglio di dare a metà cottura una sfiammata di griglia inferiore, in modo che la base della torta risulti ben cotta.
Sfornare e lasciare raffreddare su una griglia.
Spolverare con cacao amaro setacciato. Poi posizionare i gherigli di noce a piacere. Io ho versato la crema alla nocciola solo al centro ( poi mi è finita!), ma sarebbe bellissimo fare almeno 9 fiocchi ( 8 intorno e uno centrale). Sopra ciascun fiocco posizionare un gheriglio ( o altro a piacere).Spolverare solo il bordo con zucchero a velo.
Può essere servita con un ricciolo di panna montata...Allora si che si va all'Inferno nel girone dei golosi!
Comments