Torta Frangipane
Questa torta è venuta ( quasi) bene anche a me! Ciò significa che la possono realizzare tutti.
Nella ricetta originale è previsto l'aroma alla vaniglia, che a me non piace. Perciò l'ho sostituito con la scorza di limone grattugiata. Non lesinate con il burro, la frolla ne è ghiotta. In questa ricetta, alcuni ingredienti della pasta frolla sono uguali a quelli per il ripieno. L'unica seccatura rimane quindi la doppia pesata. Un consiglio è quello di prendere mandole di ottima qualità: le essenze sprigionate durante la cottura renderanno la torta più profumata.
L'origine del nome è incerta, esistono varie teorie al riguardo. Una di queste fa risalire il Frangipane alla ricetta donata dal conte Cesare Frangipani a Caterina de'Medici in occasione del suo matrimonio con il futuro re di Francia...
Ingredienti per la Torta Frangipane:
farina 280 gr
burro 275 gr
zucchero 220 gr
scorza di limone grattugiata
4 uova (per 4 tuorli e due albumi)
mandorle pelate 125 gr
2 pizzichi di sale
Per decorare:
2 ciliegie durone
1 foglia di mentuccia
Preparazione per la Torta Frangipane:
Per realizzare la pasta frolla impastare la farina (150 grammi) con il burro ( 150 grammi) a temperatura ambiente a pezzetti, 100 grammi di zucchero, la scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale e 2 tuorli. La lavorazione deve essere veloce ma bastevole per far amalgamare bene il burro con gli altri ingredienti. All'inizio si formeranno delle briciole di pasta, poi, mano a mano la pasta comincerà ad omogeneizzarsi. Fare una palla e metterla a riposare per circa mezz’ora.
Per il ripieno: con una frusta ( meglio se elettrica) montate con pazienza il burro e lo zucchero rimanenti. Unire al composto le uova intere, le mandorle finemente tritate e il 30 grammi di farina rimasti.
Stendete la pasta frolla.
Ora arriva la parte per me più difficile: chi ha una buona manualità arrotola il disco di pasta intorno al mattarello e lo srotola nella teglia.
La mia pasta frolla invece a volte si spezza. Così, dopo aver steso il disco di pasta sulla spianatoia infarinata, e prendo grandi pezzi e li unisco direttamente nella teglia, foderando anche i bordi...funziona!
Rifilare con il coltello eventuali irregolarità sui bordi.
A questo punto versare il ripieno e livellarlo.
Se vi avanza della pasta frolla si può tentare di fare delle strisce da posizionare sul ripieno, ma devono essere sottili e infarinate, perché il composto del ripieno è molto fluido e rischierebbero di "annegarvi". Io non rischio.
Infornare a 190° per 50′.
Decorare a piacere. Io ho utilizzato due ciliegie, tagliate a fettine molto sottili ed una foglia di mentuccia.
Comments